Qualità, servizi e “made EU” gli aspetti fondamentali dell’accordo tra le due realtà europee che contribuiscono alla continua crescita del mercato fotovoltaico EU, settore con oltre 56 GW di nuova capacità installata nel solo 20231.
SMA Solar Technology, uno dei leader mondiali nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico e REDEN Solar, produttore francese di energia fotovoltaica, comunicano, dopo due anni di proficua collaborazione, il rinnovo dell’accordo quadro per la fornitura di inverter fotovoltaici destinati a progetti green in Italia, Francia e Spagna.
Dal 2022 ad oggi SMA, tramite le filiali italiana e francese, ha già fornito circa 1.300 inverter SMA Sunny Highpower PEAK3, raggiungendo un totale di circa 200 MW di potenza installata, evidenziando il forte contributo dei due player alla transizione energetica europea.
La collaborazione tra le due aziende si è basata fin dall’inizio sull’affidabilità tecnologica made in EU e sulla qualità dei servizi pre e post-vendita di SMA, e ora si rafforza ulteriormente grazie al nuovo contratto di approvvigionamento di inverter PEAK3, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 un totale di 500 MW installati.
Tali forniture, sempre accompagnate da un’estensione di garanzia a 25 anni e un servizio post-vendita eccellente, perseguono l’impegno di SMA a garantire longevità e continuità operativa degli inverter, nonché a massimizzare le prestazioni degli impianti preservando al contempo l’investimento di REDEN.
“SMA e REDEN confermano il loro ruolo di aziende leader nelle energie rinnovabili e promotrici di innovazione nell’ambito della transizione energetica. I valori su cui si basa questa partnership di lungo termine sono sostenibilità, elevate performance tecniche e qualità Made in Europe” - ha dichiarato Attilio Bragheri, Vice President Large Scale e Project Solutions di SMA South & West Europe - . “SMA Sunny Highpower PEAK3, con tecnologia al Carburo di Silicio, porta ad un livello superiore di prestazioni e durabilità i nostri inverter per installazioni large scale. Si tratta di una tecnologia innovativa ottimizzata dalla nostra R&D e con un track record di base installata di diversi anni”.
L’inverter SMA Sunny Highpower PEAK3, oltre che per i suoi numerosi plus rispetto ai competitor della stessa categoria (uno su tutti il derating a 52°C di temperatura ambiente) utilizza un'architettura ibrida che combina i vantaggi di una configurazione distribuita con quelli offerti da un inverter centralizzato, al fine di garantire flessibilità e affidabilità superiori. Questo inverter, perseguendo gli stessi standard qualitativi di tutti i prodotti SMA, è stato inoltre oggetto di un’approfondita analisi LCA (Life Cycle Assessment) volta a valutare l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita, dimostrando una significativa riduzione delle emissioni di gas serra.
Tale risultato riflette anche l’approccio sostenibile, sia di SMA come produttore di tecnologia, sia di REDEN come investitore, che supporta gli sforzi di decarbonizzazione del settore energetico.
1European Market Outlook for Solar Power 2023-2027
Informazioni su SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 132 GW in più di 190 paesi. Con la potenza degli inverter solari venduti da SMA negli ultimi 20 anni, si potrebbero evitare circa 70milioni di tonnellate di CO2. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.600 brevetti e marchi registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX e SDAX.
Informazioni su REDEN
REDEN è un produttore indipendente di energia rinnovabile fotovoltaica, focalizzato sullo sviluppo, costruzione e gestione di centrali e impianti in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Italia, Germania, Messico, Porto Rico e Cile.
Fondata nel 2008 e con sede nel sud-ovest della Francia, REDEN possiede e gestisce 1GW di capacità installata su 800 siti. In costante crescita sin dalla sua nascita, REDEN ora impiega più di 250 persone. I valori di benevolenza, etica, impegno e professionalità sono centrali nel percorso di sviluppo del Gruppo.
Le soluzioni di REDEN comprendono centrali fotovoltaiche a terra su terreni industriali o aree dismesse e in ambito agricolo, serre agro-fotovoltaiche, impianti a tetto e su pensiline, nonché sistemi con accumuli di energia in configurazioni stand-alone e ibride.
Da luglio 2022, Macquarie Asset Management, in consorzio con British Columbia Investment Management Corporation (BCI) e MEAG, sostiene il Gruppo nella sua crescita.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://reden.solar
Contatti
Florence Burhin, Group Communication Manager
communication@reden.solar