Novità tecnologiche, sempre più formazione, partnership di rilievo, un evento per il ventesimo anniversario: sono solo alcune delle importanti novità che partner, visitatori e clienti avranno l’opportunità di sperimentare al Padiglione D3 – stand 320 a Rimini dal 5 al 7 marzo, in occasione della fiera KEY.
Non mancherà di stupire anche quest’anno SMA Italia, leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico, che presenterà novità in tutti i segmenti di prodotto, in occasione di KEY - The Energy Transition Expo, l'evento europeo dedicato a tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, che si tiene ogni anno a Rimini.
Nuove soluzioni per impianti residenziali e C&I
SMA propone nuove funzionalità per quanto riguarda l’offerta per il segmento residenziale SMA Home Energy Solution, come il nuovo SMA Backup 1P: la soluzione backup esterna per sistemi monofase tramite Sunny Boy Smart Energy; oltre a SMA Energy Meter CT: la soluzione monofase e trifase per il monitoraggio dei flussi energetici dell’impianto. A corredare le novità, l’aggiornamento dell’App SMA 360° semplifica la messa in servizio, permettendo il setup e la gestione di inverter, contatori e batterie in pochi minuti.
Tra le novità per il segmento commerciale, invece, c’è il nuovo Sunny Tripower 125, che combina una maggiore potenza a una perfetta integrazione nella soluzione SMA Commercial Energy Solution. Il design flessibile lo rende l’inverter ideale per realizzare impianti fotovoltaici ad alta efficienza ed economicamente competitivi a terra e su tetti complessi. A coprire le esigenze relative ad applicazioni Off-Grid e On-Grid di maggiore portata, poi, ci sarà il nuovo Sunny Island X - caratterizzato da un approccio olistico - e progettato per offrire un'autonomia energetica affidabile e scalabile, anche in località remote.
Per la parte di monitoraggio, Il Data Manager M di seconda generazione è dotato di funzionalità potenziate e presenta interfacce utente perfettamente integrate con il sistema e funzioni di assistenza intuitive, che ne semplificano l’utilizzo. Il protocollo di comunicazione completamente rinnovato assicura funzioni di cyber security, nel rispetto degli standard attuali.
Nuove soluzioni per progetti Large Scale
Fiore all’occhiello del segmento Large Scale è il Power Plant Manager (PPM) prodotto completamente in-house che, grazie alle sue funzionalità, supporta gli elementi di impianto per soddisfare pienamente i Codici di Rete “Terna” A.68 rev 04 e A79. Tra le novità presenti allo stand da menzionare l’inverter Sunny Central Storage UP-S, dotato di un rivoluzionario stack di conversione al carburo di silicio, che permette di avere efficienze di conversione estremamente elevate oltre a ridurre la probabilità di guasti, migliorando il ciclo di vita della macchina.
Il Sunny Highpower Storage (SHPS), progettato per gestire impianti con storage connessi in MT, completa la gamma SHP già disponibile per il fotovoltaico e permette l’accumulo dell’energia prodotta da un impianto all’interno dello stesso nodo di MT. Clienti e visitatori avranno inoltre l’opportunità di toccare con mano le attuali soluzioni Sunny Central MVPS nonché la nuova tecnologia centralizzata Sunny Central FLEX (vincitrice del Smarter E Award a Intersolar 2024), attraverso l’utilizzo di un’ app touchscreen 3D.
Formazione ed eventi allo stand di SMA Italia
Non mancheranno momenti dedicati alla formazione, da sempre caposaldo della filiale italiana del gruppo tedesco. Sfruttando le due pareti dello stand completamente attrezzate, saranno organizzate live session con esperti del team SMA che chiariranno qualsiasi curiosità di visitatori e partner - tramite dei minitour delle soluzioni tecnologiche esposte – e con l’ausilio di presentazioni dedicate alle soluzioni digitali Sunny Portal e Sunny Design. Inoltre, Il 5 marzo insieme ad HGV e Longi verrà presentato anche a KEY il primo progetto di circular economy d’Europa a impatto e scarto zero “H2 Era Green Valley” a Figline e Incisa Valdarno, lanciato ufficialmente lo scorso 15 settembre 2024.
Il 2025 rappresenta un anno speciale per SMA Italia in quanto ricorre il ventesimo anniversario dalla sua nascita. L’azienda con head quarter nel capoluogo lombardo è diventata, nel corso di questo ventennio, un punto di riferimento della filiera, un pioniere nelle innovazioni tecnologiche e nella transizione energetica. Alla celebrazione di questo importante traguardo e, non solo, sarà dedicato il party SMA Italia Anniversary 20, che si terrà allo stand il 6 marzo alle ore 16:00.
Informazioni su SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 132 GW in più di 190 paesi. Con la potenza degli inverter solari venduti da SMA negli ultimi 20 anni, si potrebbero evitare circa 70milioni di tonnellate di CO2. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.600 brevetti e marchi registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX e SDAX.
Contatti ed eventi
KEY- The Energy Transition Expo, Rimini Expo Centre - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy)
SMA Italia, Padiglione D3 – Stand 320, ingresso Sud
Link registrazione live sessions – https://www.sma-italia.com/key-2025
Ufficio stampa
Isabella Papa
Isabella.papa@sma-italia.com
Telefono: +39 3402256644