Costruire il futuro: SMA amplia il portafoglio di soluzioni per l’accumulo presentando il nuovo inverter per batterie Sunny Central Storage UP-S

Costruire il futuro: SMA amplia il portafoglio di soluzioni per l’accumulo presentando il nuovo inverter per batterie Sunny Central Storage UP-S

Per rimanere competitiva come fornitore di sistemi di accumulo nel segmento Large Scale, all’interno di un mercato energetico in costante evoluzione, SMA Solar Technology AG amplia il suo portafoglio di soluzioni con il nuovo inverter per batterie Sunny Central Storage UP-S.

Grazie alla tecnologia MOSFET* al carburo di silicio (SiC), questo inverter garantisce un'elevata efficienza nella conversione energetica e avanzate funzioni di Grid Forming per progetti di accumulo Large Scale. Dopo un lancio di grande successo in Australia, questa innovativa soluzione SMA è ora disponibile anche in Europa e negli Stati Uniti.

"Le nostre soluzioni di accumulo contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema e supportano la stabilizzazione della rete, svolgendo un ruolo chiave nella costruzione di un futuro energetico più resiliente e sostenibile", ha dichiarato Joshua Birmingham, Vice Presidente Senior di SMA Solar Technology AG. "Dalla sua presentazione in Australia il Sunny Central Storage 4600 UP-S ha suscitato un notevole interesse da parte dei nostri clienti. Siamo ora entusiasti di introdurre l'inverter per batterie in Europa e negli US. Combinando avanzate funzionalità Grid Forming con un'elevata efficienza, le nostre soluzioni supportano le utility a rimanere competitive e ad accelerare la transizione energetica”.

La tecnologia MOSFET al carburo di silicio (SiC) garantisce un’efficiente conversione di potenza

Il cuore del Sunny Central Storage UP-S è composto da un avanzato stack di semiconduttori MOSFET al carburo di silicio (SiC), progettato per offrire un'efficienza superiore nella conversione della potenza, una significativa riduzione del carico termico e la capacità di operare a pieno regime anche nell’attuazione dei servizi di Grid Forming. Queste innovazioni si traducono in una maggiore potenza erogata e in un incremento della redditività per sviluppatori e operatori di centrali elettriche, con una contestuale riduzione dei costi infrastrutturali e di manutenzione.

Caratteristiche principali del Sunny Central Storage UP-S:

  • Potenza continua fino a 4.600 kVA, con capacità di sovraccarico a breve termine per garantire una rete dinamica.

  • Efficienza del 99.2% grazie all'innovativa tecnologia SiC MOSFET.

  • Riduzione del numero di inverter necessari, con conseguente abbattimento dei costi di capitale, installazione e manutenzione.

  • Sistema di raffreddamento ad aria OptiCool™ per una gestione termica ottimale in qualsiasi ambiente.

  • Inerzia Virtuale con tecnologia inverter e capacità SCR (Short-Circuit Ratio) con performance più elevate per assicurare una potenza stabile al punto di consegna, nel caso di instabilità della rete.

  • Valori armonici ridotti, ideali per affrontare le condizioni di rete più complesse.

  • Permette il ripristino rapido e decentralizzato della rete, salvaguardando l'approvvigionamento energetico durante i blackout.

[*Silicon Carbide Metal-oxide-Semiconductor Field-effect Transistor]


Informazioni su SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 132 GW in più di 190 paesi. Con la potenza degli inverter solari venduti da SMA negli ultimi 20 anni, si potrebbero evitare circa 70milioni di tonnellate di CO2. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.600 brevetti e marchi registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX e SDAX.


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.